M7- PG Certificato/PG Diploma/Master Lavoro con i bambini, i giovani e le famiglie: un approccio psicoanalitico all’osservazione

in Master

M7- PG Certificato/PG Diploma/Master Lavoro con i bambini, i giovani e le famiglie: un approccio psicoanalitico all’osservazione
(Post-graduate Diploma/MA in Psychoanalytic Observational Studies)
Tavistock Clinic - University of Essex - AIPPI Milano

 

Obiettivi del Corso

Questo corso è rivolto a professionisti che lavorano con bambini, adolescenti e persone che si occupano di loro. Offre un percorso di formazione per l’approfondimento delle conoscenze riguardanti lo sviluppo precoce del bambino e permette di apprendere ad applicare al lavoro il metodo dell'osservazione in una cornice di riferimento psicoanalitica. I partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare la loro capacità di comprensione degli stati mentali, dei motivi che sottendono i comportamenti umani e delle dinamiche osservabili nelle relazioni primarie, con particolare riferimento al loro significato per l’evoluzione della personalità. Il programma del Corso comprende cicli di seminari di supervisione delle esperienze osservative e delle situazioni di lavoro, nonché cicli di seminari teorici che portano all’acquisizione dei fondamenti del pensiero psicoanalitico. Il Corso offre ai partecipanti un’opportunità di apprendimento dall’esperienza e di affinamento degli strumenti di intervento professionale.

Destinatari del Corso

Il Corso è rivolto ad operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, per esempio assistenti sociali, operatori sanitari di strutture pediatriche e consultoriali, pedagogisti, educatori, insegnanti, terapisti della riabilitazione, neuropsichiatri, pediatri, psicologi, ginecologi, ostetrici, ma anche studenti universitari.

Programma del Corso

L’anno accademico è suddiviso in tre trimestri (da settembre a fine giugno). Il Corso si svolge in gruppi seminariali con una frequenza di circa 5 fine settimana a trimestre (da venerdì pomeriggio a sabato sera) con un numero massimo di dieci partecipanti. Ogni ciclo di seminari di docenza e di supervisione nelle cinque (sei) materie di insegnamento è coordinato da un docente. Ogni studente viene inoltre seguito durante l’intero iter formativo da un Personal Tutor.
Al termine di ogni ciclo di seminari sono previste prove scritte il cui superamento consente il conseguimento del   Certificato (un anno di frequenza)Diploma (due anni di frequenza), Master (tre anni di frequenza - è richiesta per questo titolo la laurea almeno triennale) rilasciato dalla Tavistock Clinic di Londra per conto della University of Essex.

Seminari:

    1. Seminario di Osservazione del Neonato (Infant Observation secondo il metodo di Esther Bick). Lo studente effettua un’ osservazione settimanale di un bambino della durata di un’ora dal momento della nascita ai due anni di età nel suo ambiente famigliare. I resoconti scritti delle osservazioni vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Durata 2 anni).

    2. Seminario di Osservazione del Bambino (Young Child Observation). Lo studente effettua, con le stesse modalità descritte per l’osservazione del neonato, un’osservazione di un bambino nella fascia di età tra i due e i cinque anni, in famiglia o in struttura educativa (asilo nido o scuola materna). I resoconti scritti vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Durata 1 anno )

    3. Seminario di Discussione della Situazione di Lavoro (Work Discussion). Lo studente presenta una situazione del proprio lavoro a carattere non clinico con bambini, adolescenti o famiglie. Il materiale presentato viene discusso e supervisionato nel seminario (Durata 2 anni). Nel secondo anno verrà posta particolare attenzione alle dinamiche relative ai gruppi di lavoro e alle istituzioni.

    4. Seminario di Teoria Psicoanalitica: Sono argomento di studio i principali scritti teorici e clinici di Sigmund Freud, Karl Abraham, Sandòr Ferenczi e Melanie Klein (Durata 2 anni).

    5. Seminario di Teorie dello Sviluppo del Bambino (Child Development). In questo seminario a carattere teorico vengono letti e discussi i principali scritti riguardanti gli stadi precoci dello sviluppo infantile, nonché gli studi più rilevanti dell’Infant Research e delle neuroscienze (Durata 1 anno).

    6. Gruppo esperienziale . Nel secondo anno gli studenti faranno esperienza delle dinamiche di gruppo partendo da quanto avviene all'interno del loro stesso gruppo.


Continuazione del Corso per il conseguimento del Master in Psychoanalytic Observational Studies

Per il conseguimento del Master in Psychoanalytic Observational Studies è necessaria la frequenza di un terzo anno, in cui sono previsti   seminari preparatori alla stesura della tesi (Dissertation). In seguito all’accettazione del progetto di tesi da parte della Commissione accademica di AIPPI e Tavistock, lo studente, seguito nel suo iter dal Personal Tutor, frequenta le supervisioni individuali del relatore prescelto per lo svolgimento della tesi. La tesi verrà redatta in lingua italiana.

Requisiti per l’ammissione

Corso annuale o biennale
– Esperienza di lavoro istituzionale o privato con bambini e/o adolescenti e/o famiglie, in corso da almeno dodici mesi;
– Due colloqui di ammissione con membri ordinari o didatti di AIPPI
– Accettazione della domanda, corredata dalla documentazione richiesta, da parte del Course Team di AIPPI;
– Due referenze.

Master
– Oltre a soddisfare i requisiti per il Corso biennale di Osservazione, lo Studente deve essere in possesso di un Diploma di laurea triennale.

Sede del Corso di Osservazione/Master

I Corsi si svolgono nella Sede dell’AIPPI di Milano, Piazza S. Agostino 24 e a Genova in via Trento, 15.
Per maggiori informazioni sul corso e chiarimenti sulla presentazione della domanda di ammissione, ci si può rivolgere ai referenti dell’AIPPI:

Corsi di Milano e Genova 
Dott.ssa Laura Zaccardi, Organizing Tutor
masteraippi@aippiweb.it

Le domande di ammissione vanno inviate a:
AIPPI P.zza Sant’Agostino, 24- MILANO
E-mail: milano@aippiweb.it


     Corso Docere - Insegnare e apprendere: uno sguardo che osserva

Il Corso si rivolge a educatori ed insegnanti che vogliono migliorare il proprio lavoro in contesti educativi con i bambini, i giovani e i loro genitori o tutori. Fornisce un’opportunità di sviluppo e di crescita professionale per tutti coloro che lavorano nel settore dell'istruzione e che vogliono meglio comprendere il rapporto apprendimento-insegnamento ed essere più efficaci nel proprio ruolo educativo.

Il Corso permette di imparare dall'esperienza e dall'osservazione dettagliata con un approccio psicoanalitico che favorisce il pensiero e che pone l’attenzione anche alla comprensione dei processi inconsci nello sviluppo umano, nei gruppi e nelle organizzazioni nei contesti educativi.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso offre un’opportunità di sviluppo e di crescita professionale per tutti coloro che lavorano nel settore dell'istruzione e che vogliono meglio comprendere il rapporto apprendimento-insegnamento ed essere più efficaci nel proprio ruolo educativo. Permette di imparare dall'esperienza e dall'osservazione dettagliata con un approccio psicoanalitico che favorisca il pensare.

Viene posta attenzione anche alla comprensione dei processi inconsci nello sviluppo umano, nei gruppi e nelle organizzazioni nei contesti educativi.

Il Corso Docere offre ai partecipanti un'opportunità di apprendimento dall'esperienza e di affinamento degli strumenti di intervento professionale.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si ispira al Modello Tavistock. 

L'anno accademico è suddiviso in tre trimestri. Il Corso si svolge in gruppi seminariali con una frequenza di circa cinque fine settimana a trimestre (venerdì pomeriggio e/o sabato) con un numero massimo di otto partecipanti. Ogni studente viene inoltre seguito durante l'intero iter formativo da un Personal Tutor.

 

SEMINARI

Seminario di Osservazione nell’Istituzione
Offre agli studenti l’esperienza di assumere un ruolo da osservatore utilizzando un approccio psicoanalitico. Dà agli studenti anche l'opportunità di pensare al loro ruolo e alla loro organizzazione leggendo e ampliando la discussione di concetti psicoanalitici chiave riguardo all'osservazione dei processi di gruppo nelle organizzazioni (Primo Anno).

 

Seminario di Discussione della Situazione di Lavoro (WD)
Lo studente presenta una situazione del proprio lavoro con bambini, adolescenti o famiglie. Il materiale presentato viene discusso nel seminario (Primo e Secondo Anno).

 

Seminario di Teoria Psicoanalitica e sua Applicazione
Sono argomento di studio i principali scritti teorici e clinici di S. Freud, M. Klein e di alcuni autori post kleiniani e in particolare l’applicazione di un quadro psicoanalitico alla vita lavorativa: lo sviluppo (il neonato, il bambino e l’adolescente), le aree di difficoltà in fase di sviluppo (l’apprendimento, la tristezza e la depressione, la rabbia e l'aggressività, il bullismo), le relazioni nei gruppi e i processi di gruppo inconsci (Primo e Secondo Anno).

 

Seminario di Osservazione del bambino (YCO)
Lo studente effettua un’osservazione settimanale di un bambino nella fascia di età tra i due e i cinque anni in struttura educativa (asilo nido o scuola materna). I resoconti scritti vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Primo e/o Secondo Anno).

 

Seminario Lavorare in gruppo e in rete
Permette di aumentare la comprensione dei processi inconsci nei gruppi professionali attraverso laboratori esperienziali e giochi di ruolo che simulano l'esperienza di rete. I temi centrali sono: funzione del gruppo, autorità e leadership, diversità, gestione del proprio ruolo, cambiamento e ambienti di lavoro stimolanti. Lo studente è incoraggiato a esplorare i propri rapporti di lavoro in relazione a tali processi (Primo e/o Secondo Anno).

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Esperienza di lavoro in contesti educativi in corso e da almeno un anno.; accettazione della domanda, corredata dalla documentazione richiesta da parte del Course Team AIPPI; due colloqui di ammissione con membri ordinari o didatti AIPPI. 
 
 
Responsabile Corso
Dott.ssa Patrizia Gatti

 

 

 

 

Centri Clinici AIPPI

I Centri Clinici AIPPI offrono, a costi contenuti, consultazioni e percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicoanalitico per bambini in età pre-scolare, scolare, adolescenti con lievi o gravi difficoltà nella sfera emotiva e relazionale e per genitori che si trovano ad affrontare problematiche di coppia e/o legate al rapporto con i figli.

I Centri Clinici offrono consulenze a professionisti impegnati nel lavoro con i bambini ed adolescenti e nelle professioni di aiuto. Contatta il Centro clinico AIPPI più vicino a te (Milano, Pescara, Roma, Napoli) per saperne di più e per fissare il primo colloquio.

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK