CICLO DI SEMINARI ONLINE. I genitori una coppia molto speciale
Vi ricordiamo che sta per concludersi il ciclo di seminari on line “CONVERSAZIONI TEORICO-CLINICHE SUL LAVORO PSICOTERAPEUTICO CON I GENITORI”, organizzato dall’AIPPI Sede Locale di Roma, con un ultimo webinar dal titolo:
I GENITORI: UNA COPPIA MOLTO SPECIALE
SABATO 26 SETTEMBRE
Ore 10,00-12,00
relatrice Ludovica Grassi
Nel terzo dei seminari programmati, torneremo a riflettere su come la psicoanalisi infantile abbia portato inevitabilmente ad estendere il setting terapeutico, originariamente rivolto al singolo. Vedremo come nella pratica psicoanalitica siano stati così inclusi via via degli insiemi plurisoggettivi, quali la coppia genitoriale e coniugale, la diade madre-bambino, il gruppo genitori-bambino e infine quello familiare.
Queste trasformazioni dello strumento di base per mobilitare il lavoro psichico hanno permesso di scoprire nuove modalità di funzionamento psichico, nonché nuovi sistemi dell’apparato psichico. Le stesse nuove forme della psicopatologia hanno evidenziato, in misura crescente il ruolo chiave dei confini individuali e gruppali, di quelli fra corpo e psiche, e fra rappresentazione e azione, oltre all’importanza dei legami fra i soggetti nel presente e nel tempo delle generazioni.
In questo seminario si discuteranno, alla luce di brani di materiale clinico, alcuni concetti di base per il lavoro terapeutico con i genitori, concetti che valorizzano le potenzialità dell’articolazione fra intrapsichico e intersoggettivo.
INFO E PRENOTAZIONI roma@aippiweb.it (indicare nome, cognome e indirizzo mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare)
QUOTA D’ISCRIZIONE*: 30 euro (IVA inclusa)
*Il seminario è gratuito per gli studenti universitari, per i soci e specializzandi AIPPI.
Per il numero chiuso di partecipanti, le iscrizioni saranno recepite secondo l’ordine di arrivo.
Allegati
08/09/2020